Come visualizzare gli allegati firmati (.p7m) con Thunderbird

Il problema

Esiste un noto bug che non consente all’utente di visualizzare un allegato .p7m su Thunderbird! Questo problema si sta palesando soprattutto negli ultimi mesi in cui le fatture elettroniche (firmate con la codifica CadesBes ovvero quella che crea appunto l’estensione “.p7m”) vengono inviate proprio tramite mail ordinaria o PEC.

L’allegato risulta completamente invisibile, generando anche equivoci e obbligando l’utente a leggere l’email con un altro client di posta oppure entrare nel sito ufficiale del provider con le proprie credenziali per potere recuperare l’allegato in questione!

Nonostante il bug sia noto da anni, gli sviluppatori per qualche ragione non hanno mai voluto porvi rimedio. Per fortuna la soluzione è semplice.

La soluzione

  1. Andare nelle Opzioni (chiamate anche Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra.
  2. Da lì spostatevi nella scheda “Avanzate” e quindi dovreste trovarvi nella sotto-scheda “Generale
  3. Cliccate su: “Editor di configurazione” e premete sul pulsante che comparirà per avvisarvi di stare attenti (in questa sezione si modificano componenti interne di configurazione del programma)
  4. Nell’apposita casella di testo in alto digitate: mailnews.p7m_external per cercare tale proprietà
  5. Una volta trovata cliccateci sopra per modificare il valore da “false” a “true

Il parametro dovrebbe funzionare subito, se così non fosse riavviate Thunderbird.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.