Thunderbird – Visualizzare correttamente i caratteri speciali nelle email inviate

Il problema

Può capitare che, inviando una mail, il destinatario non visualizzi correttamente i caratteri speciali (come € o le lettere accentate e così via).

Il motivo per cui ciò avviene è che Thunderbird non specifica la modalità di codifica dei caratteri, non consentendo al ricevente di interpretare correttamente questi ultimi.

La soluzione

Per consentire al destinatario di visualizzare correttamente i caratteri speciali dell’email inviata è sufficiente:

  1. Andare nelle Opzioni (chiamate anche Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
  2. Nella casella di ricerca in alto a destra, digitate: “codifica“, dovrebbe portarvi nel paragrafo “Caratteri e colori”;
  3. Cliccare sul pulsante Avanzate;
  4. Nella sezione “Codifica testo” scegliere la codifica preferita (vi consiglio “Unicode (UTF-8)”) per la posta in uscita e la posta in arrivo. Barrare anche la casella: “Se possibile utilizzare la codifica del testo predefinita nelle risposte”.

Le modifiche avranno effetto dal prossimo messaggio inviato.

Aggiornamento del 25/09/2019

È noto un bug per il quale, su alcuni provider mail come “Yahoo!”, la codifica caratteri non funziona neanche con la soluzione sopra riportata.

In questi casi si può risolvere in questa maniera:

  1. Andare nelle Opzioni (chiamate anche Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
  2. Nella casella di ricerca in alto a destra, digitate: “configurazione“;
  3. Cliccate su: “Editor di configurazione” e premete sul pulsante che comparirà per avvisarvi di stare attenti (in questa sezione si modificano componenti interne di configurazione del programma);
  4. Nell’apposita casella di testo in alto digitate: mail.strictly_mime per cercare tale proprietà;
  5. Una volta trovata cliccateci sopra per modificare il valore da “false” a “true“.

Il parametro dovrebbe funzionare subito, se così non fosse riavviate Thunderbird.

Testato con la mia mail “Yahoo!” su Thunderbird 60.9.0 sui sistemi operativi Windows, Ubuntu 16.04 e Ubuntu/Kubuntu 20.04.

16 commenti su “Thunderbird – Visualizzare correttamente i caratteri speciali nelle email inviate”

    1. Ciao,
      Non c’entra il browser che usi, ovviamente l’applicazione web nel sito internet funziona bene su qualunque dispositivo o browser utilizzato.
      L’articolo si riferisce solo alla posta gestita da Thunderbird.
      Che provider email hai?

  1. Effettuate le modifiche suggerite, la situazione è peggiorata (se possibile).
    L’unica cosa di cui posso informarvi è questa:
    le modifiche vengono fatte nel testo, non nell’oggetto.
    Ad esempio se mi mando una mail con oggetto àààà
    e testo àààà éééé arriva
    oggetto: àààà
    testo à à à à èèèè
    versione thunderbird 68.7.0
    s.o. win 7 professional.
    Lavorare in quarantena da casa in queste condizioni…

    1. Usi posta Yahoo!? Molto strano, questo succede anche applicando “mail.strictly_mime”? Nella mia posta ho potuto constatare che funziona correttamente sia nell’oggetto sia nel testo e utilizzo anch’io Windows 7 oltre a Ubuntu Linux.

  2. Perfetto!
    Uso Thunderbir 60.9.0 ed avevo lo stesso problema dei caratteri accentati che venivano visualizzati con “?”.
    Il mio provider è Yahoo.
    Applicando i suggerimenti menzionati nell “Aggiornamento del 25/09/2019” il problema è stato perfettamente risolto!!!
    Grazie!

  3. All’improvviso mi hanno fatto notare il problrma drgli accenti trasformati in ?. Dopo ore di ricerca del problema, alla fine ho scoperto il perché. Se mi imviavo le mail di prova con Yahoo succedeva, invece con altro account gli accenti rimanevano.

  4. Ciao Flesc! sono mesi che tento di risolvere il problema di cui parli nel tuo blog (Visualizzare correttamente i caratteri speciali nelle email inviate) ma non sono mai riuscito a rislolverlo. Ho fatto come da te anche indicato ma …niente da fare! Hai una soluzione da propormi?…
    Il problema sta diventando davvero “stringente” anche perchè dovendo inviare mail per lavoro anche a persone straniere, spesso risulto “incomprensibile” da parte dei miei destinatari.
    Sto prendendo in seria considerazione di cambiare client anche se mi spiacerebbe molto.
    Ciao, spero tu possa darmi una mano.

    Buona giornata.

    Marcello

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